Cacao

Il cacao è una sostanza estratta dai semi di alcune piante presenti nell’ America Tropicale appartenenti al genere Teobroma. La versione in polvere viene utilizzata per la fabbricazione di cioccolato ed è ottenuta macinando i semi che in precedenza sono stati essiccati. Il 40 Tory Espadrillas Shaw Burch Blu Navy EU burro di cacao, invece, è una sostanza grassa, sempre estratta dai semi, che viene utilizzata per produrre cioccolato e nei settori farmaceutico e cosmetico.  

Quali sono le proprietà nutrizionali del cacao?

In 100 grammi di cacao c’è un apporto di circa 355 calorie. Nella stessa quantità sono contenuti:  

Quando non bisogna consumare cacao?

Il cacao contiene caffeina e produce perciò un’azione neuro stimolante che lo rende poco adatto per chi è in cura con farmaci per l’ asmaBianco Light 39 Scarpe Testimonial White Black St Asics Nero Calcio Uomo wOPt0xq (broncodilatatori), con farmaci per l’ Shaw EU Burch Navy Blu 40 Tory Espadrillas ipertensione arteriosa e con farmaci che già contengono caffeina (alcuni analgesici e antinfiammatori)  

Quali sono i possibili benefici del cacao?

Nel cacao sono contenuti molti flavonoidiPrada Mocassini Nero EU Uomo 2D2170NERO F7qzdTCw7x, sostanze che agiscono in modo positivo sul nostro sistema cardiovascolare inibendo la formazione di placche aterosclerotiche, riducendo il formarsi di coaguli di sangue, riducendo il formarsi di infiammazioni a carico delle pareti dei vasi sanguigni e riducendo i livelli di pressione sanguigna. Gli stessi flavonoidi rendono inoltre il cacao un alimento dai potenti poteri antiossidanti, capace di contrastare l’attività nociva dei radicali liberi e quindi di combattere la degenerazione cellulare e difendere l’organismo dall’invecchiamento. La caffeina e la Navy Burch Espadrillas Blu Shaw 40 Tory EU teobromina contenute nel cacao sono sostanze neuro stimolanti che se consumate nei limiti possono agire positivamente sul sistema nervoso. Il cacao favorisce inoltre la produzione di endorfine che agiscono come “antidolorifici naturali” capaci di offrire sensazioni di rilassatezza e serenità simili a quelle provocate dalla morfina.  

Quali sono le controindicazioni del cacao?

La caffeina e la teobromina contenute nel cacao sono sostanze neuro stimolanti che se consumate nei limiti possono agire positivamente sul sistema nervoso.  

Disclaimer

Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.